loader image

La musica e la vostra abitazione hanno molto più in comune di quanto possiate immaginare.

Classico, Etnico, Pop, Contemporaneo, Folkloristico,sono ad esempio alcuni aggettivi che possono fare riferimento ad uno stile di arredamento o suggerirci un particolare genere musicale. Composizione, distanza, misura, ritmo, spazio, accordo, sono concetti che possiamo utilizzare per definire un progetto di architettura o possiamo impiegare per comporre una musica o una sinfonia.

Quando gli edifici esprimono (parlano) il loro stile non lo fanno mai con un’unica voce. Sono cori di voci, soliste, elementi disparati che sono composti, accordati appunto, per dare un contributo logico alla totalità, per creare volute consonanze o studiati contrasti, per definire emozioni e suggestioni.

Potremmo quindi dire che come nella musica, anche nell’architettura creiamo delle relazioni, nulla è brutto in sè, può essere semplicemente nel posto sbagliato o nella misura sbagliata, mentre la bellezza è figlia di una relazione coerente tra le parti. Provate quindi ad utilizzare gli occhi anche per “ascoltare” se gli elementi che compongono i vostri spazi sono ben accordati tra loro e in quale stile vi suonano.